Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Furto di informazioni aziendali: come difendersi

Furto di informazioni aziendali: come difendersi
Autore: Redazione Attualita'
Data: 07/10/2016

Si tratta di una delle questioni più difficili da affrontare in ambito aziendale, quella del furto di informazioni attraverso la sottrazione di documenti importanti. Sempre più spesso, fatti come questo sono da ricollegare a questioni di spionaggio industriale, in una serie di casistiche che farebbero arrossire le delicate operazioni di spionaggio tra paesi durante la guerra fredda. La concorrenza al giorno d’oggi, purtroppo, passa anche dal furto di documenti sensibili riguardo i nuovi progetti in procinto di essere lanciati dalle aziende che operano in qualsiasi settore del mercato globale. Resta, dunque, piuttosto facile immaginare come, a differenza degli anni passati, siano aumentati in maniera sensibile i furti di documenti utili per attivare una sorta di concorrenza sleale che, al novero dei fatti, resta anche odiosa.

Tralasciando le motivazioni, si può oggi riconoscere come, almeno per quel che riguarda il corso delle successive indagini, non è affatto facile riuscire a stabilire modalità e pratica dei furti di informazioni aziendali. Una problematica che è sorta appena da pochi anni, per via dell’innovazione tecnologica, che non solo ha consentito lo stoccaggio di documenti sensibili non più nei classici faldoni o su supporti come floppy disc o cd, ma anche in ambienti virtuali ribattezzati “cloud”, che nella nostra lingua sta a significare “nuvola”. Molti operatori preferiscono salvare tale documentazioni sul cloud per non sovraccaricare troppo i propri computer.

L’utilizzo di questo sistema sta però mostrando alcuni dei suoi rovesci più difficili da controllare, cioè l’hackeraggio dei profili in cloud e la sottrazione di documenti. Questo tipo di disagio è accentuato dal fatto che, in via definitiva, una vera e propria soluzione non esiste. Per quante “porte” di sicurezza si provi a mettere per salvaguardare i propri documenti, ci sarà sempre qualcuno in grado di superarle prima o poi. La questione, in questo senso, risulta essere davvero di difficile soluzione. Per quel che riguarda, invece, il furto di informazioni aziendali in cartaceo la soluzione è a portata di mano e si chiama distruggidocumenti. Questo device è, insieme alla stampante ed al computer, quello che non dovrebbe mancare mai in ufficio. L’utilità di un distruggidocumenti è assoluta in ufficio così come a casa. Invece di passare giornate intere a piegare e strappare documenti sensibili come certificazioni in copia ed autorizzazioni, sarà sufficiente far passare un foglio attraverso il filtro del distruggidocumenti per ridurlo in tanti piccolissimi pezzi indistinguibili tra loro.

La cosa più importante nella scelta del distruggidocumenti da dare in dotazione alla vostra azienda è la relativa importanza dei documenti da distruggere. Esistono, infatti, diverse opzioni per la distruzione che riguardano la dimensione delle stringhe al taglio. Si può partire da poco più di 300 frammenti 4x50 mm su un foglio A4, fino ai 15.000 frammenti 0,8x5 mm. Una capacità distruttiva che può funzionare anche per tanti altri materiali oltre la semplice carta, come la plastica di documenti in tessere oppure quella di supporti come i cd. Una praticità che non solo vi terrà completamente al sicuro dai furti, ma che vi farà risparmiare tempo nel vostro lavoro quotidiano. Perché il tempo è denaro.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/04/2024 03:26:00

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -